Descrizione
|
Il Censimento delle istituzioni non profit 2011 rileva le istituzioni non profit e le loro unità locali alla data del 31 dicembre 2011.
Le istituzioni non profit sono unità giuridico-economiche dotate o meno di personalità giuridica, di natura privata, che producono beni e servizi destinabili o non destinabili alla vendita e che, in base alle leggi vigenti o a proprie norme statutarie, non hanno facoltà di distribuire, anche indirettamente, profitti o altri guadagni diversi dalla remunerazione del lavoro prestato ai soggetti che l’hanno istituita o ai soci.
In questa edizione del censimento sono state coinvolte 474.765 istituzioni non profit inserite in una lista pre-censuaria predisposta dall’Istat mediante l’integrazione di fonti amministrative e statistiche. La rilevazione ha colto diversi aspetti del settore non profit, in particolare le peculiarità rispetto a struttura organizzativa, attività svolte e servizi resi, reti di relazioni instaurate, risorse umane ed economiche impiegate, tipologia di utenza, strumenti di comunicazione, modalità di raccolta fondi.
|