Descrizione
|
La "Rilevazione Dati ambientali nelle città", effettuata annualmente dall'Istat, raccoglie informazioni ambientali relative ai 109 comuni capoluogo di provincia/città metropolitana e dal 2020 si è aggiunto su base volontaria il Comune di Cesena. I dati e l'informazione statistica, hanno l’obiettivo di fornire un quadro informativo a supporto del monitoraggio dello stato dell'ambiente urbano e delle attività poste in essere dalle amministrazioni per assicurare la buona qualità dell'ambiente nelle città.
La rilevazione si articola in sette questionari d’indagine ― Aria, Eco management (che include il Razionamento dell’acqua per uso civile, precedentemente rilevato nel modulo Acqua), Energia, Mobilità, Rifiuti, Rumore e Verde urbano ― che raccolgono informazioni su: diffusione degli inquinanti atmosferici e misure per contenere l’inquinamento; produzione di energia da fonte rinnovabile, utilizzo efficiente dell’energia, certificazione e riqualificazione energetica degli edifici; iniziative per prevenire la produzione, agevolare il corretto conferimento e la raccolta dei rifiuti urbani; misure del rumore, superamenti dei limiti e attività temporanee a rilevante impatto acustico; domanda e offerta di trasporto pubblico locale, mobilità sostenibile e infomobilità; verde urbano a gestione pubblica, azioni per lo sviluppo degli spazi verdi, aree naturali protette e di forestazione urbana; strumenti di pianificazione relativi alle principali tematiche ambientali urbane.
Oltre alla raccolta delle informazioni per l'anno di riferimento dei dati, l'indagine consente anche la possibilità di revisionare l'informazione statistica raccolta nell'anno precedente per i questionari Aria, Energia, Rumore e Verde urbano. Dall'edizione 2018 il modulo Acqua è stato inglobato nel "Censimento delle acque per uso civile" (biennale), indagine che verrà svolta nell'anno corrente. Dal 2020
La rilevazione è prevista dal Programma statistico nazionale, che comprende le rilevazioni statistiche di interesse pubblico. Pertanto l'Istat è tenuto per legge a svolgere questa rilevazione e i comuni capoluogo sono tenuti a parteciparvi in quanto, come previsto dalla normativa, vige l'obbligo di risposta.
|