Istat
ISTAT Sistema Informativo sulla Qualità dei Processi Statistici SIQual
Home Glossario Scelta guidata Ricerca multidimensionale Elenco completo Stampa Documenti
English version | Suggerimenti | FAQ
Presentazione Processo home  > Presentazione Processo  

Approfondimenti   
Dati Sintesi   
Sorgenti normative   
Fenomeni osservati   
Unitā di rilevazione e di analisi   
Disegno di Indagine   
Fasi del processo produttivo   
Software   
Questionari   
    
Documentazione   
Documenti di processo   
Report di qualità standard   
    
Diffusione Dati   
Disaggregazioni   
Pubblicazioni   
Dati on line   
    
Report di stampa   


[R] - Indagine sull'inserimento degli alunni con disabilitā nelle scuole statali e non statali
Descrizione L'indagine si pone l'obiettivo di analizzare il processo di inserimento scolastico dei giovani con disabilitā, prendendo in considerazione sia le risorse, le attivitā e gli strumenti di cui si sono dotate le istituzioni scolastiche, sia le caratteristiche socio demografiche ed epidemiologiche dei giovani con disabilitā verso i quali l'offerta si rivolge. Nella prima edizione dell'indagine sono state rilevate prevalentemente informazioni relative alle caratteristiche infrastrutturali e di dotazioni tecnologiche delle scuole e all'attivitā didattica. Per l'edizione del 2010 č stato introdotto un questionario volto a rilevare, presso le scuole e per un campione di alunni, informazioni sul singolo alunno con disabilitā.
Classificazione Eurostat del tipo processo Statistica campionaria sociale
Una prima fase del processo č totalitario sulle scuole. Tra quelle che hanno alunni con disabilitā, ne viene selezionato un campione attraverso il quale, tramite le informazioni fornite dalle scuole sui singoli alunni selezionati, si studiano le caratteristiche degli alunni con disabilitā.
Primo anno di produzione 2009
Questionario Guida alla compilazione 2023 Replicazione 30/06/2023
Questionario alunni 2023 Replicazione 30/06/2023
Questionario scuole 2023 Replicazione 30/06/2023